One Pager è un ATTIVATORE GRAFICO che consiste nel disegnare e scrivere in una sola pagina gli aspetti più salienti di un libro.
NON SOLO PAROLE
L'obiettivo di questo lavoro è quello di riassumere un libro in modo creativo attraverso parole e disegni.
L'attività non deve essere solo un semplice riassunto, ma concentrare tutto ciò che la lettura ci ha lasciato dentro, evidenziare ciò che, durante la lettura, ci ha colpito particolarmente e ci è stato trasmesso.
ALCUNE REGOLE
L'one pager non ha regole precise, ma di solito al centro si scrive il TITOLO del libro, il nome dell'AUTORE e una breve TRAMA che però non sveli troppo il finale; agli angoli del foglio si possono inserire citazioni, genere del libro, commenti personali, caratteristiche dei personaggi, le connessioni con le nostre esperienze, giudizi personali, l'incipit, le parole chiave e gli argomenti trattati.
La regola più importante però è quella di rendere creativo il nostro lavoro inserendo illustrazioni, disegni e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce; si potrebbero ad esempio disegnare personaggi o degli oggetti caratteristici che costituiscono la trama del libro. L'obiettivo più importante è far venire la voglia di leggere il libro che si sta descrivendo
Esempio:
Nessun commento:
Posta un commento